Stato di agitazione con sciopero alla Morgan Carbon

Martinsicuro: astensione dai turni per due ore dal 29 maggio al 1° giugno. Al centro della discussione il rinnovo del contratto nell’azienda che produce anelli di tenuta per pompe idrauliche

MARTINSICURO – I dipendenti della Morgan Carbon Italia Srl di Martinsicuro, azienda multinazionale inglese produttrice di anelli di tenuta per pompe idrauliche in materiali speciali (grafite), hanno dichiarato lo stato di agitazione con astensione dal lavoro, dopo la rottura della trattativa per il rinnovo del Contratto collettivo aziendale. Lo ha deciso la Rsu su mandato ricevuto dall’assemblea delle lavoratrici e dai lavoratori, riunita il 18 maggio.

Al centro della discussione e della ‘rottura’, in particolare, l’adeguamento del premio presenza.

In questi ultimi giorni, alle azioni sindacali dei lavoratori della Morgan Carbon, si stanno aggiungendo  anche le manifestazioni di disagio dei lavoratori della società Centrogest che lavorano ad alcune fasi produttive e per l’erogazione di alcuni servizi per conto della Morgan Carbon, per i quali sono in corso specifiche iniziative sindacali promosse dalla Federazione sindacale di settore Filcams Cgil. Gli operai della Morgan Carbon si asterranno dal lavoro dal 29 maggio al 1° giugno compresi, per due ore, dalle 9 alle 11 primo turno e giornalieri, dalle 17 alle 19 il secondo turno, dalle 4 alle 6 il terzo turno. Sarà assicurata, come di consueto, la ‘salvaguardia degli impianti’. In cocomitanza sarà organizzato un picchetto nei pressi dell’ingresso dello stabilimento.

La RSU dichiara che, come di consueto, sarà assicurata  la “salvaguardia degli impianti”.

Nelle giornate sopra indicate sarà organizzato il picchetto in prossimità dell’ingresso degli stabilimenti.